Visualizzazioni totali

sabato 20 agosto 2011

Torta rustica di ricotta e fiori di zucca

In questi giorni ho preparato una bella torta  rustica fatta con i fiori di zucca e la ricotta; Anche se io non amo particolarmente i fiori di zucca devo ammettere che è venuta bene, è piaciuta e non ne è avanzata nemmeno una fettina. Ho preparato una base di pasta brisè, ma potete prendere anche quella già fatta, l'ho punzecchiata tutta con la forchetta e vi ho adagiato sopra della provola tagliata a pezzetti; da parte ho frullato 200 gr di ricotta con 2 uova, 50 gr di parmigiano, sale, pepe e 3 fiori di zucca precedentemente lavati e puliti. Ho versato la crema così ottenuta sulla pasta brisè livellando e ho decorato il tutto con una decina di fiori di zucca puliti e privati della parte interna; ho messo al centro una piccola rosa ottenuta arrotolando su se stesso un filetto d'acciuga e ho irrorato con poco olio extravergine. Poi ho passato tutto in forno già caldo per 25 minuti circa; per 20 minuti a 160°C e per i restanti 5 minuti a 180°C. In risultato è stato questo:



PS: Col senno di poi sostituirei la provola con formaggio tipo sottiletta, perché la provola quando si raffredda si indurisce e diventa troppo consistente rispetto alla pasta brisè e anche al ripieno che risulta invece soffice e spumoso nonostante la cottura.

sabato 13 agosto 2011

Muffin allo yogurt


Questi li preparo di solito con i pirottini di carta che il mio collega di laboratorio mi porta vuoti. :-)
Si..si..avete letto bene....VUOTI. Lui è un gran golosone di biscotti al burro, quelli che si vendono nelle confezioni di latta blu; ne mangia davvero tanti e io mi sono offerta di riciclare (da buona napoletana attenta all'ambiente) la carta e la latta che avanza da questi ultimi. Lui mi porta i pirottini vuoti e io glieli riporto ripieni di muffin. Sto sperimentando diverse ricette, ma quella che mi piace di più finora è la versione dei "Muffin allo yogurt". La ricetta è stata presa da internet, in uno dei meravigliosi blog di cucina che si trovano in giro. Non avevo intenzione di postarla, ragion per cui non posso citarne la fonte, ma d'ora in avanti sarò attenta a riportare tra i miei appunti di cucina anche i link da cui talvolta traggo ispirazione. Anche la documentazione "fotografica" lascia un poco a desiderare, li ho fatti una sera ed ero così tanto presa dalla sperimentazione che non ho pensato ad immortalare la sequenza di preparazione. La ricetta è la seguente
Ingredienti:
250 gr di farina
5 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina:
uova: 2
200 gr di yogurt
30 gr di burro
Preparazione:
1. In una ciotola mescolare lo zucchero, la farina, il lievito e la vanillina;
2. In un’altra ciotola lavorare le uova con il burro ammorbidito e lo yogurt;
3. Aggiungere man mano la farina miscelata e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Versare il composto negli stampi da muffin precedentemente rivestiti con i pirottini di carta (o più semplicemente imburrati) per due terzi della loro capienza e porre in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
5. Una volta tolti dal forno, lasciarli riposare negli stampi per 5 minuti, poi sformarli e porli su una gratella per dolci a raffreddare.
PS: io ho usato uno yogurt alla frutta, e il risultato è stato niente male, la prossima volta vorrei provare con uno yogurt alla nocciola e aggiungere all’impasto scaglie di cioccolato…proverò e poi vi farò sapere…

;-)

lunedì 8 agosto 2011

Spiedini di polpette di merluzzo


Tra qualche giorno ritorno a casa, e trascorrerò lì le mie vacanze estive “forzate” ragion per cui mi tocca svuotare il congelatore, che durante tutto l’anno è stato riempito di tutto ciò che non mi riesce di cucinare sia per la mancanza di tempo, sia perché comprare da single è troppo dispendioso e allora si compra per un reggimento e poi si congela.. Mentre ero lì che scartavo tra i cassetti ho trovato 2 tranci di merluzzo ormai IBERNATI più che congelati e visto quanto caro mi sono costati ho pensato che fosse ormai giunto il momento di consumarli. Ho provato a lessarli e li stavo cominciando a mangiare ma dato che  non hanno portato in  estasi le mie papille gustative ecco che dopo il secondo boccone mi son detta: “piuttosto vado a letto senza cena”. Ma, come dicevo prima, troppo caro mi è costato quel filetto di merluzzo per passarlo nella busta dell’organico e allora mi son chiesta:”Ma come si riciclano gli avanzi di pesce”?.....la risposta è arrivata da sola:
Come tutti gli avanzi…ne facciamo polpette!!!!
Ed ecco che i due merluzzi si sono trasformati “magicamente” in profumate polpettine, servite a mo di spiedini e accompagnate da una julienne  di carote…

Le dosi sempre “ad occhio”ma più o meno queste:

-2 filetti di merluzzo (surgelati)
- 1 rosetta piccola senza mollica (rafferma)
-1 uovo
-prezzemolo tritato
- formaggio grattugiato
-semi di sesamo
- sale e pepe

Si lessano i merluzzi e si sminuzzano, si aggiunge il pane ammorbidito con l’acqua di cottura dei merluzzi e ben strizzato, si unisce l’uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio (a scelta), il sale il pepe e si impasta il tutto. Si formano delle polpettine che verranno passate nei semi di sesamo e poi fritte. A coltura ultimata assemblate gli spiedini alternando con ciliegine di mozzarella, pomodori e qualche foglia di basilico. Accompagnate con una julienne di carote e buon appetito!!!



giovedì 4 agosto 2011

Tortino di patate e crescenza


L'altra sera ho deciso di preparare una cenetta per le mie amiche; l'idea era quella di farle socializzare tra loro, per riuscire finalmente a ricreare qui a Roma quello che a casa è la normalità, un gruppo di amici che ogni tanto si incontrano per passare insieme una serata in allegria, tra una chiacchiera ed un bicchiere di vino. Dovevamo essere in 5 di cui 4 rigorosamente a dieta....(inutile specificare chi fosse la quinta...giusto????). Allora ho dovuto mettermi alla ricerca di qualcosa di non troppo calorico, che fosse stuzzicante da mangiare, carino da presentare, veloce ma soprattutto gustoso. Avevo pensato a delle patate farcite con formaggio fresco (anche se le patate non sono poi così light), ma alla fine nel cercare la ricetta di queste ultime mi è venuta sott'occhio quella del Tortino di patate. Ho sbirciato velocemente gli ingredienti, e senza perdere troppo tempo mi sono messa all'opera. Come sempre la ricetta potrebbe essere diversa dall'originale, ma si sa..la cucina è sperimentazione, ed io che nella vita di tutti i giorni sperimento, in cucina non posso fare altrimenti...
Ingredienti:
  • 400 g patate
  • 200 g prosciutto crudo (o speck)
  • 200 g crescenza
  • olio extra-vergine
  • prezzemolo tritato
  • pecorino grattugiato
  • sale e pepe
Lessare le patate, sbucciarle ancora calde e schiacciarle; raccoglierle in una scodella e condirle con l'olio, il sale, il pepe, il pecorino e il prezzemolo tritato.
Una volta impastato il tutto dividerlo in quattro parti uguali; ogni parte sarà  ulteriormente divisa in due e sarà utilizzata per un tortino. Ungere con olio un coppapasta ed assemblare il tortino. Fare un primo strato di patate, posizionare una fetta di prosciutto, la certosa e richiudere con un altro strato di patate. Sformare il tortino in una teglia precedentemente unta con olio, spolverizzare con un poco di pan grattato un filo d'olio e infornare per cinque minuti a 180 °C, giusto il tempo di fare intiepidire il tutto. Servire in un piatto di portata con un contorno di insalata misto.

mercoledì 3 agosto 2011

Rotolo di melanzane, rucola, mozzarella e pomodori secchi


Tempo fa avevo proposto sull'altro blog la ricetta di un rotolo rustico frutto del solito "riciclo da frigorifero". Anche quella volta ho fatto in modo di utilizzare la scorta di pomodori secchi fatti in casa e la ricetta è piaciuta abbastanza, tanto da finire su "Liquida" e quindi vorrei riproporla anche qui, sperando che così il traffico culinario dell'altro blog si diriga in questa nuova direzione.
Gli ingredienti sono:
un rotolo di pasta brisè
una melanzana
mezza busta di rucola
una mozzarella
ovviamente il grana
qualche pomodoro secco
sale e pepe.
Affettare e passare in padella con pochissimo olio la melanzana; lavare ed asciugare la rucola, affettare la mozzarella e farle perdere un pò del latte ( per fare ciò si può affettarla in precedenza e lasciarla riposare in frigo).
Srotolare il rotolo di pasta brisè e disporre sulla superficie le fette di melanzana, salare, pepare e ricoprire con un abbondante strato di grana grattuggiato grossolanamente. Adagiare le fette di mozzarella, la rucola e i pomodori secchi spezzettati. Se l'olio di questi ultimi è di buona qualità prenderne un cucchiaio e distribuirlo sulla farcitura. Arrotolare la sfoglia e bucherellare la superficie per permettere la fuoriuscita di eventuali liquidi di cottura e per evitare che si gonfi. Disporla nel forno già caldo e cuocere per 15-20 minuti.
PS: Personalemente la faccio cuocere prima a 140-150 °C  per una 10 di minuti e poi ultimo a 180 °C, ma questo perchè il mio forno è molto piccolo e la cottura diretta a 180 °C non da buoni risultati. Ovviamente ognuno conosce  i suoi "strumenti di lavoro" e quindi può regolarsi di conseguenza...