Visualizzazioni totali

sabato 13 agosto 2011

Muffin allo yogurt


Questi li preparo di solito con i pirottini di carta che il mio collega di laboratorio mi porta vuoti. :-)
Si..si..avete letto bene....VUOTI. Lui è un gran golosone di biscotti al burro, quelli che si vendono nelle confezioni di latta blu; ne mangia davvero tanti e io mi sono offerta di riciclare (da buona napoletana attenta all'ambiente) la carta e la latta che avanza da questi ultimi. Lui mi porta i pirottini vuoti e io glieli riporto ripieni di muffin. Sto sperimentando diverse ricette, ma quella che mi piace di più finora è la versione dei "Muffin allo yogurt". La ricetta è stata presa da internet, in uno dei meravigliosi blog di cucina che si trovano in giro. Non avevo intenzione di postarla, ragion per cui non posso citarne la fonte, ma d'ora in avanti sarò attenta a riportare tra i miei appunti di cucina anche i link da cui talvolta traggo ispirazione. Anche la documentazione "fotografica" lascia un poco a desiderare, li ho fatti una sera ed ero così tanto presa dalla sperimentazione che non ho pensato ad immortalare la sequenza di preparazione. La ricetta è la seguente
Ingredienti:
250 gr di farina
5 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina:
uova: 2
200 gr di yogurt
30 gr di burro
Preparazione:
1. In una ciotola mescolare lo zucchero, la farina, il lievito e la vanillina;
2. In un’altra ciotola lavorare le uova con il burro ammorbidito e lo yogurt;
3. Aggiungere man mano la farina miscelata e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Versare il composto negli stampi da muffin precedentemente rivestiti con i pirottini di carta (o più semplicemente imburrati) per due terzi della loro capienza e porre in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
5. Una volta tolti dal forno, lasciarli riposare negli stampi per 5 minuti, poi sformarli e porli su una gratella per dolci a raffreddare.
PS: io ho usato uno yogurt alla frutta, e il risultato è stato niente male, la prossima volta vorrei provare con uno yogurt alla nocciola e aggiungere all’impasto scaglie di cioccolato…proverò e poi vi farò sapere…

;-)

1 commento: