Visualizzazioni totali

domenica 27 novembre 2011

Farfalle con rape rosse e gorgonzola


Non offriva molto il mio frigo oggi...diciamo meno del solito; Un avanzo di gorgonzola dell'altro giorno (quando ho fatto la pasta con zucca e gorgonzola) e una confezione di rape rosse precotte; Le rape mi piacciono molto condite con olio, sale ed aceto balsamico, ma il gorgonzola no...quello lo mangio solo se è messo in qualche sugo, assoluto è troppo forte. E allora mi son detta, perché non addolcire il gusto forte del gorgonzola con le rapa rosse? sul blog di Simona avevo visto una ricetta simile, con le carote rosse ed il caprino, ma se aspetto di trovare le carote rosse mi sa che divento vecchia, allora quasi quasi prendo spunto dal suo piatto e sperimento anche io!!! 
Ho soffritto in olio extravergine un poco di cipolla con un pizzico di peperoncino, poi ho aggiunto le rape tagliate a cubetti piccoli, un pizzico di sale ed ho bagnato leggermente con un pochino di aceto balsamico (perché a me sulle rape...piace!!!!); ho lasciato cuocere una decina di minuti e nel frattempo ho lessato la pasta; quando il sugo mi è sembrato pronto ho spento e ne ho passato al mixer più della metà, poi ho riunito la crema così ottenuta con il restante; ho rimesso tutto sul fuoco, ho aggiunto il gorgonzola e ho lasciato che si sciogliesse; Una volta cotta la pasta l'ho saltata in padella col sugo ed un pò di acqua di cottura; ho aggiunto una mangiata di prezzemolo fresco tritato e ho impiattato...Ammetto che a prima vista l'impatto visivo è forte! il piatto si presenta di un rosa fuxia alquanto marcato; e il retrogusto  un pò terroso della rapa non si copre nemmeno con il piccante del gorgonzola, ma a me che le rape piacciono tutto sommato non è dispiaciuto. Insomma, non è un piatto che riproporrei se volessi far bella figura con gli amici, ma diciamo che non è nemmeno da buttar via...provate, variate magari i miei ingrediente...e fatemi sapere!!!!

7 commenti:

  1. ma che piatto dai colori meravigliosi...ed anche il gusto, da urlo!

    RispondiElimina
  2. Martina la super assaggiatrice28 novembre 2011 alle ore 21:15

    aaa.... pensavi che venissi solo per dare liete notizie è!!! e bene no!!! sono qui per dire a tutti di non provare assolutamente questo piatto .... il piatto della discordia!!!
    lo hai voluto tutto per te e non vuoi neanche rifarmelo... per tanto non posso consigliarlo a nessuno. Anzi posso sconsigliarlo a tutti!!!
    voto 0 (per la non condivisione!)
    p.s. che resti tra noi... è tutta invidia... ho un acquolina ....mmmmm... mi raccomando non ditelo ad annaly!!!

    RispondiElimina
  3. Beh...cara la mia piccina, è colpa mia se mi hai lasciata sola soletta di domenica a pranzo??? io mi sentivo sola...e mi sono buttata tra i fornelli...volevo lasciarti qualche farfalla..ma ahimè sono volate tutte...sui miei fianchi!!!! :-P

    RispondiElimina
  4. Martina la super assaggiatrice28 novembre 2011 alle ore 21:31

    no, la colpa è tua che non vuoi rifarle per il mio caro stomachino e i miei carissimi fianchi......quindi ti becchi un votaccio!!!
    io la domenica non posso abbandonare il mio cuoricino!!! però ogni volta che ti va di stare tra fornelli tu chiamaci e noi accorriamo......non ti lasceremo mai sola...... in questi casi!!!
    :-*

    RispondiElimina
  5. Quando il mio pupillo vorrà assaggiare la pasta con le rape rosse (che a te non piacciono da quello che hai detto!!!!) deve solo dirlo... :P

    RispondiElimina
  6. buonissimo e di grande effetto!!!

    RispondiElimina
  7. Anna lì. ..lo farò domenica....voglio stupire...magari aggiungo un po di panna??? Forse copre il sapore di terra...che ne dici??
    Kissss..ti farò sapere..

    RispondiElimina