Visualizzazioni totali

domenica 13 novembre 2011

Torta camilla



Come promesso pubblico la ricetta della torta di mandorle e carote SENZA CANNELLA, perchè seppure a me quella con la cannella sia piaciuta, in tanti a sentirla nominare hanno storto il naso. Come ho già detto questa seconda versione ha riscosso molto successo (i fianchi di Martina ne sanno qualcosa!!!!) quindi la consiglio vivamente. Gli ingredienti sono grossomodo gli stessi che si trovano in giro per il web, quello che è diverso è l'esecuzione; infatti mentre cercavo la ricetta che più si addiceva agli ingredienti e alle dosi presenti nella mia dispensa, ho letto di qualcuno che le carote anzichè grattugiarle, le passava al mixer con l'olio e devo ammettere che questa scoperta è stata una svolta!!!!

Ci son voluti:
200 gr di carote;
200 gr di zucchero;
2 uova;
100 gr di olio si semi;
100 gr di latte;
300 gr di farina;
50 gr di mandorle tritate;
1 bustina di lievito;
1/2 bustina di vanillina;
1 pizzico di sale;

Per prima cosa ho pulito le carote, le ho tagliate in piccoli pezzi e le ho frullate con l'olio e con il latte; Poi ho montato le uova con lo zucchero e la vanillina, ho aggiunto il pizzico di sale e una volta montato il tutto ho unito il frullato di olio e carote; Successivamente ho versato la farina (precedentemente settacciata e amalgamata con le mandorle) e per ultimo ho aggiunto il lievito; L'impasto così ottenuto è stato messo in uno stampo per dolci imburrato e infarinato e posto in forno caldo a 170°C per circa mezz'ora (ovviamente temperatura del forno e tempo di cottura dipenderanno dal vostro forno); Una volta ultimata la cottura l'ho lasciato raffreddare fuori dal forno e ricoperto di zucchero a velo.....Il risultato è stato questo:





1 commento: