Visualizzazioni totali

domenica 14 ottobre 2012

Crespelle melanzane, speck e mozzarella


Ormai sono diversi mesi che non riesco più a seguire il blog, cucino poco e cose semplici che non mi facciano sforzare troppo la mano e in questo per fortuna ho l'aiuto delle mie mitiche coinquiline Martina e Lucia, alle quali dico sempre che alla fine di questa nostra convivenza potranno gioire per due motivi, il primo è che si saranno finalmente liberate di una rompiscatole come me e il secondo è che saranno diventate delle cuoche provette!!! ogni tanto però, quando non c'è nessuno che mi rimprovera di stare ferma e a riposo come mi hanno raccomandato i medici mi lascio prendere dall'entusiasmo e spadello allegramente. Non sono ricette particolari, come al solito niente di nuovo e mai visto, ma sempre ingredienti facili da reperire e gustosi ...anche ai palati più particolari; quella di oggi è un'immagine che io definisco di repertorio, scattata più o meno un anno fa...una di quelle "prove" ben riuscite, ma non immortalate passo passo durante l'esecuzione, perché magari frutto di un riciclo gastronomico da ultimo minuto; avevo preparato delle crespelle ai funghi porcini per una cena e mi erano avanzate delle crespelle bianche che ho farcito con speck, mozzarella e una dadolata di melanzane fritte; il risultato è stato come al solito molto calorico, ma anche moooolto gustoso; la grafica lascia come sempre a desiderare, ma io ci tengo a ribadire che questo spazio non ha la pretesa di volersi paragonare ai meravigliosi blog di cucina che si trovano in rete, ma è un vero e proprio diario di appunti dove raccolgo le ricette che mi piacciono e delle quali voglio tenere traccia, un pò come facevo da ragazzina con le agende a quadretti tappezzate di ritagli di giornali e bustine unte di pan degli angeli. La ricetta  è facile da eseguire ed è la seguente:

Per le crespelle (circa una decina di piccole dimensioni):
- 200 gr di farina (Per me Molino Chiavazza)
- 3 Uova
- 250 gr di latte (a temperatura ambiente)
- 50 gr di burro
-sale q.b.
In una terrina ho disposto la farina precedentemente setacciata, ho aggiunto le uova separatamente battute con un pizzico di sale, il latte e il burro (fuso e lasciato raffreddare); ho mescolato con cura evitando la formazione di grumi ed ho lasciato riposare circa 20 minuti; una volta riposato l'impasto ho aggiunto ad occhio ancora un pò di latte fino ad ottenere la consistenza giusta per le crespelle ( personalmente preferisco un impasto non troppo denso); 
In una padella antiaderente piccola, (non quella da crepes che per me è troppo grande), leggermente unta cin una punta di burro, ho cotto le mie crespelline e successivamente le ho farcite; 

Per la farcitura:
- 150 gr di mozzarella tagliata a dadini;
- 1 melanzana grande ( di quelle lunghe);
- 5 fette di speck;
- parmigiano grattugiato;
- qualche foglia di basilico;
- sale e pepe q.b..

Ho tagliato a dadini la melanzana e l'ho fritta; poi ho tagliato la mozzarella e l'ho messa a sgocciolare; ho messo sulla crespella un cucchiaino di parmigiano, una mezza fetta di speck e una manciata di mozzarella sgocciolata; ho profumato con un pezzetto di foglia di basilico, aggiunto la melanzana, aggiustato di sale e pepe ed infornato a 160° per 5-10 min. ( temperatura e tempo ovviamente dipendono dal vostro forno). 

3 commenti:

  1. L'importante Anna e' ricominciare,ottima e gustosa questa crespella.
    Ci vediamo a Torino, ho visto che Venerdì vai al tour Lavazza, ci si vede là.
    a presto

    RispondiElimina
  2. Questa foto mi sta facendo morire da giorni, appena ho tutti gli ingredienti la ripropongo.

    RispondiElimina
  3. Capisco @Mena, questa foto fa venire una fame incredibile. In questo momento sono in piedi, batto i piedi in terra come i bimbi capricciosi e urlo: "La voglio, la voglio, la voglio"! Peccato che nessun realizzi questa richiesta, mi toccherà rimboccarmi le maniche. Torna presto a presentarci qualche bella ricetta nuovaaaaaaa :)

    RispondiElimina