Visualizzazioni totali

lunedì 8 agosto 2011

Spiedini di polpette di merluzzo


Tra qualche giorno ritorno a casa, e trascorrerò lì le mie vacanze estive “forzate” ragion per cui mi tocca svuotare il congelatore, che durante tutto l’anno è stato riempito di tutto ciò che non mi riesce di cucinare sia per la mancanza di tempo, sia perché comprare da single è troppo dispendioso e allora si compra per un reggimento e poi si congela.. Mentre ero lì che scartavo tra i cassetti ho trovato 2 tranci di merluzzo ormai IBERNATI più che congelati e visto quanto caro mi sono costati ho pensato che fosse ormai giunto il momento di consumarli. Ho provato a lessarli e li stavo cominciando a mangiare ma dato che  non hanno portato in  estasi le mie papille gustative ecco che dopo il secondo boccone mi son detta: “piuttosto vado a letto senza cena”. Ma, come dicevo prima, troppo caro mi è costato quel filetto di merluzzo per passarlo nella busta dell’organico e allora mi son chiesta:”Ma come si riciclano gli avanzi di pesce”?.....la risposta è arrivata da sola:
Come tutti gli avanzi…ne facciamo polpette!!!!
Ed ecco che i due merluzzi si sono trasformati “magicamente” in profumate polpettine, servite a mo di spiedini e accompagnate da una julienne  di carote…

Le dosi sempre “ad occhio”ma più o meno queste:

-2 filetti di merluzzo (surgelati)
- 1 rosetta piccola senza mollica (rafferma)
-1 uovo
-prezzemolo tritato
- formaggio grattugiato
-semi di sesamo
- sale e pepe

Si lessano i merluzzi e si sminuzzano, si aggiunge il pane ammorbidito con l’acqua di cottura dei merluzzi e ben strizzato, si unisce l’uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio (a scelta), il sale il pepe e si impasta il tutto. Si formano delle polpettine che verranno passate nei semi di sesamo e poi fritte. A coltura ultimata assemblate gli spiedini alternando con ciliegine di mozzarella, pomodori e qualche foglia di basilico. Accompagnate con una julienne di carote e buon appetito!!!



3 commenti:

  1. Bravissima, l'arte del riciclo è davvero l'unica salvezza in questo periodo di crisi e non sprecare niente visto quanto costa fare la spesa oggi...poi tutto quello che ha la forma di una polpetta piace:D e questi tuoi spiedini sono davvero appetitosi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Che bella presentazione, immagino quanto saranno state squisite! Dici che al forno non vengono così? Io coi fritti avrei qualche problema....
    Buona estate!

    RispondiElimina
  3. @ Simo: Anche io col fritto di solito non vado troppo daccordo, tutto al forno, ma come si suol dire "la morte della polpetta..è fritta". Comunque sperimenterò...poi ti farò sapere!
    @Imma: Grazie mille...magari si può provare a variare gli ingredienti per renderle più stuzzicanti..aspetto i vostri consigli! :-)

    RispondiElimina