Visualizzazioni totali

venerdì 10 febbraio 2012

Risotto speck e radicchio


I risotti mi son sempre piaciuti! A differenza della pasta mi danno l'idea di qualcosa di caldo e fumante, e forse sarà per questo che in questi giorni ho pensato più volte di alternarli alle zuppe; Ad inizio settimana ho preparato un risotto che se bene già conosciuto ha rappresentato una novità per "la mia cucina"; si tratta del "risotto speck e radicchio". Anche la preparazione e gli ingredienti sono semplici, basta  soffriggere con poco olio le foglie di  radicchio tritate sottili con un quarto di cipolla anche’essa tritata sottile ed aggiungere per ultimo lo speck tagliato a  dadini non troppo grandi; far cuocere aggiustando di sale e pepe e volendo bagnare con un poco di vino rosso (che io non avevo); quando il tutto sarà cotto prendere metà dal composto e passarlo al mixer con un paio di cucchiai di crema di latte fino ad ottenere una crema densa, che andrà riversata nella padella insieme alla parte non frullata e tenuta da parte; separatamente preparare il brodo per  il risotto; nel frattempo  far tostare il riso e bagnarlo con il vino bianco (poco mi raccomando!!!!); una volta sfumato il vino aggiungere il brodo bollente ed ultimare la cottura cercando di non girare troppo spesso il riso; a cottura ultimata mantecare con la crema di radicchio e speck precedentemente preparata qualche cucchiaio di parmigiano ed aggiungere una cucchiaiata di prezzemolo tritato fresco;


3 commenti:

  1. Anna Amo i risotti, poi li ad Ostia ne fanno uno che e' mondiale, alla crema di scampi.
    Bello il tuo con forme davvero sfiziose, purtroppo il radicchio e' la mia bestia nera.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Pasquale! non mancherò di assaggiare il risotto alla crema di scampi non appena mi troverò dalle parti di Ostia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella idea !!!! io invece dello spek metto i capperi e ti assicuro che il sapore è gradevole... baci Adele

      Elimina