Visualizzazioni totali

domenica 13 maggio 2012

Colomba con fragole, crema di mascarpone allo yogurt e granella di torrone

La ricetta di oggi, tutta dedicata alla mia mamma, che purtroppo vive lontano da me e non potrà assaggiarla, prevede l'utilizzo di una colomba Pasquale davvero ottima; sicuramente anche nelle Vostre case saranno avanzate colombe, e probabilmente sarete stufi anche solo di sentirle nominare, ma la colomba che ho utilizzato era troppo buona per essere lasciata lì nella sua confezione (anche'essa molto bella e infatti è ancora al suo posto a far bella mostra di sè); sto parlando della colomba Flamigni; oltre alla colomba però ho utilizzato anche un altro prodotto Flamigni e cioè il torrone; l'azienda Flamigni nasce nel 1930 e deve il proprio successo proprio al torrone che da allora ha mantenuto la sua ricetta originale; come dicevo ho pensato di utilizzare la colomba come base per delle coppe di fragole, mettendoci su  una crema a base di mascarpone e yogurt, il tutto ricoperto con fettine di fragole e tanta granella di torrone;

Per fare 2 coppette ed una piccola pirofila ho utilizzato:

6 fette di Colomba Classica Flamigni;
3 tuorli d'uovo;
150 gr di zucchero:
250 gr di mascarpone;
3 o 4 cucchiai di yogurt bianco
sciroppo al limoncello;
una vaschetta di fragole;
60 gr di Torrone alle mandorle Flamigni;

Ho rivestito le coppette e la pirofila con le fette di colomba; ho bagnato queste ultime con uno sciroppo ottenuto con acqua zucchero e limoncello; da parte ho preparato una crema con 3 tuorli d'uovo e 150 gr di zucchero; per preparare la crema ho usato il bimby, 10 minuti a velocità 3 e 80 gradi (di solito quando le uova sono fresche non le pastorizzo, ma questa volta ahimè non lo erano); montate le uova ho lasciato che si raffreddassero e ho unito il mascarpone mescolando il tutto, poi ho aggiunto lo yogurt (ne ho messo circa 3 o 4 cucchiai ma si può scegliere a gusto se aumentare o diminuire le dosi, l'importante è non esagerare perchè la crema poi non solo sarà troppo acidula, ma anche troppo liquida); ho adagiato sulle fette di colomba le fragole tagliate a pezzetti e poi ho coperto con un abbondante strato di crema; ho aggiunto fettine di fragola per decorare la crema e ho ricoperto con tanta granella di torrone Flamigni, precedentemente tritato; ho messo in frigo per qualche ora e al momento di servire ho aggiunto qualche fiocchetto di panna e alcune foglioline di menta.


PS: Passando a visitare il Blog di Max  dopo essermi come al solito rifatta gli occhi (e purtroppo solo quelli) con i suoi manicaretti colgo l'occasione per partecipare a

 "il dolce consigliato per il pasto è..."

8 commenti:

  1. che bella idea! Una volta in più è dimostrato che con buoni ingredienti e MOLTA fantasia si possono creare cose bellissime e buonissime...UMHH!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara...ne terrò sicuramente conto...intanto chiudo gli occhi e ne immagino sapore e gusto...buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  3. Grazie dei Vosti commenti! purtroppo il tempo da dedicare al blog è sempre meno...pubblico poco e sempre di corsa(mano permettendo!!!!), talvolta senza nemmeno avere il tempo di rileggere quello che ho scritto, come in questo caso!!! ho notato grossi errori (spero di averli corretti tutti!!!!); Scusate ancora!!!!

    RispondiElimina
  4. Martina la super assaggiatrice14 maggio 2012 alle ore 18:43

    mmmmmmmmmmmmmmm...j'adore..... io l'ho assaggiata senza sapere gli ingredienti... fresca, buona, dolce al punto giusto... preziosa al palato...sapere poi gli ingredienti mi ha spiazzato! io non amo la colomba nè il limoncello eppure mi piace davvero tanto...complimentissimi!!
    voto 9+

    RispondiElimina
  5. Cara è la prima volta che visito il tuo blog...complimenti!!! Flamigni....eccezionale!!! Bravissima a combinare il tutto in armonia.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Marisa: grazie mille dei tuoi complimenti...un bacio a Te; spero ritornerai ogni tanto qui nel mio spazio.
      :-))

      Elimina
  6. Wauu questa delizia mi era scappata complimenti per la creativita' .
    A Presto

    RispondiElimina
  7. che bella proposta, mi piace molto !

    RispondiElimina