Visualizzazioni totali

domenica 25 novembre 2012

Pangoccioli con dolce cuore:"La sorpresa sta...nell'uovo! "



Nel frigorifero di casa era da parecchi mesi che “vagava” una busta di plastica trasparente contenente avanzi della Pasqua scorsa; la busta incriminata aveva al suo interno i resti dell’uovo di Pasqua e una quindicina di ovetti di cioccolato; Lucia ogni volta che apriva il frigorifero si lamentava che stessero ancora lì ed allora l’altro giorno ho deciso di farla felice e fare sparire la busta!!! Era tanto che volevo provare a fare i pan goccioli, e quindi mi sono decisa, ho smanettato un po’ su google e ho trovato una ricetta dei pan goccioli fatti col bimby  che prometteva dei morbidissimi e gustosissimi panini proprio come quelli della pubblicità! Adesso io non saprei dirvi se realmente i miei pangoccioli somigliassero a quelli della pubblicità, perché io non li ho mai assaggiati, ma quelli che ho fatto sono venuti talmente bene che nel di un giorno e mezzo sono finiti tutti!
La ricetta prevedeva un intero cubetto di lievito di birra su una quantità di farina pari a 500 gr. ma io ne ho messo un po’ in meno ( circa 2/3 di cubetto) ed ho rivisto anche i tempi di lievitazione, sia per il primo che il secondo impasto; ho lasciato lievitare 1 h e mezza la prima volta e 1 h e mezza la seconda; ho aggiunto più cioccolato del previsto ( perché lo dovevo finire!!!), un poco di zucchero in più e ho messo una sorpresina finale all’interno di ogni pan gocciolo; la cottura invece l’ho rispettata.
Gli ingredienti della ricetta di Nea prevedevano:
  •  250 gr di latte
  •  200 gr di farina manitoba ( per me Molino Chiavazza)
  •  300 gr di farina 00  ( per me Molino Chiavazza)
  •  60 gr di zucchero ( io ne ho messo un po’ in più…circa 90 gr)
  •  1 cubetto di lievito di birra (oppure una bustina di lievito granulare, ma io ho usato 2/3 di un cubetto)
  •  25 gr di burro
  •  1 pizzico di sale
  •  1 uovo
  •  150 gr di gocce di cioccolato (per me circa 220 gr di cioccolato fondente sminuzzato col mixer)
L’esecuzione l’ho rispettata quasi del tutto, ho sciolto il lievito di birra nel latte tiepido; nel boccale del bimby ho  messo insieme farina, zucchero, uovo e sale e ho mescolato per un 1 min. a vel. 4; poi ho aggiunto latte e lievito e ho mescolato altri  30 sec. sempre a vel 4. All’impasto così ottenuto ho aggiunto il burro leggermente ammorbidito e ho impastato 3 min. a vel. Spiga; terminato l’impasto ho trasferito il tutto in una scodella e ho coperto con un canovaccio lasciando lievitare per circa 1 h e mezza  (n.b. nel trasferimento da robot a terrina ho trovato l’impasto un poco troppo molle…e quindi ho aggiunto “ad occhio” un poco di farina). Trascorso il tempo l’impasto si è triplicato, l’ho trasferito sul tavolo e l’ho lavorato velocemente con il cioccolato; ho modellato tante piccole palline  (circa 5-6 cm di diametro) e le ho adagiate sulla teglia del forno ( precedentemente rivestita con la carta da forno), ma prima di fare questo ho inserito all’interno di ogni pallina un ovetto di cioccolato; ho lasciato lievitare ancora 1 h e mezza distanziando a sufficienza i panetti che nella lievitazione sono aumentati ancora di  volume e prima di infornare ho spennellato di latte  e infornato in forno preriscaldato a 170° per dieci minuti; appena sfornati come suggeriva la ricetta li ho spennellati nuovamente di latte e li abbiamo mangiati ancora tiepidi per goderci il dolce cuore di cioccolato fuso…


5 commenti:

  1. Bella 'sta ricetta! La mettiamo tra quelle mica tanto dietetiche...:)
    Io però il "bimbi" non ce l'ho... E il cioccolato avanzato a Pasqua l'ho finito ( non molto tempo fa...)
    Antonietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Grande Anto! :-) La ricetta non è per niente dietetica..hai ragione, e per il "bimbi" no problem...non è indispensabile...io lo uso adesso che con la mano non posso più fare troppi sforzi...altrimenti giù con olio di gomito...c'è anche più divertimento!!!

      Elimina
  2. Me ne puoi spedire uno? Ti do' l'indirizzo? :)

    RispondiElimina
  3. buoniiiiii :)
    senti ma se vengo a trovarti...me li fai assaggiare?
    baci!

    RispondiElimina