Visualizzazioni totali

domenica 9 dicembre 2012

Biscotti di Natale


Ogni anno mi cimento nei famosi biscotti di Natale, di solito finiscono non appena escono dal forno, ed è per questo che questa volta ho deciso di prepararli quando ero da sola in casa; volevo una ricetta diversa da quella che uso sempre perchèi soliti biscotti non sono troppo friabili, allora ho digitato su google biscotti di Natale e sono uscite così tante ricette che ho perso metà del pomeriggio a leggere e rileggere a segnare su improbabili post-it gli ingredienti di alcune di esse e alla fine...ho fatto di testa mia...
Di tutte le frolle ne ho scelta una abbastanza "burrosa" e ho aggiunta a questa le solite spezie dosandole "ad occhio"! il risultato finale è stato talmente burroso da doverlo stendere avvolto nella pellicola trasparente, ma il gusto finale non è stato per niente male; una volta cotti li ho decorati con il cioccolato bianco fuso e le perline di zucchero argentate. 
Nell'impasto mi sono aiutata col bimby perchè la mano non è ancora guarita del tutto ed infatti una volta ultimata la cottura una metà dei biscotti non sono riuscita a decorarli perchè non riuscivo a premere il cono di carta contenente il cioccolato fuso; 
Ma veniamo alla ricetta della frolla, l'originale alla quale mi sono ispirata è questa: "Biscotti natalizi decorati" mentre la mia è la seguente:

Ingredienti:

  • 300 gr di farina (per me Molino Chiavazza);
  • 150 gr di burro freddo;
  • 100 gr di zucchero semolato passato al mixer per renderlo a velo;
  • 1 uovo;
  • ( ho omesso la scorza di limone perchè  quello che avevo in casa non ero certa che fosse non trattato)
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 cucchiaino di zenzero;
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci:
  • 1 pizzico di sale;
  • una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
  • 1 cucchiaino colmo di cacao amaro;

Per decorare:

  • 250 gr. di cioccolato bianco;
  • Perline di zucchero argentate;


Ho per prima cosa ridotto a velo lo zucchero; poi ho incorporato i restanti ingredienti ed ho impastato 30 sec vel. 5; ho avvolto l'impasto nella pellicola trasparente ed ho messo in frigo circa due ore;
Una volta trascorse le due ore ho steso la frolla (con l'ausilio della pellicola per evitare di toccarla con le mani) e ho ricavato le varie formine che ho poi adagiato sulla teglia rivestita di carta da forno e ho cotto per circa dieci min. a 180°. Una volta cotti li ho decorati con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e decorati con gli zuccherini argentati (così facendo ho capito perchè la maggior parte li decora con la glassa!!! :-) cosa che la prossima volta farò anche io!).




7 commenti:

  1. 1) Pensavo che volevi farli dietetici e ci mettevi poco burro :D
    2) Sono belli e certamente buoni ...mmmmmmm....
    3) Ma le foto non emettono odori e sapori :( .....
    4) Comunque sei Bravissima :))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Anonimo"...come sempre troppo buono!!! ;-)

      Elimina
    2. AnnaLisa...sono bellssimi e di certo buonissimii, perchè non li fai per Nadia???Credo che sia il regalo più bello....
      La pianta grassa la facciamo portare da anna e Franca...Io se ci riuscirò, faro gli Struffoli(con una .S. o con due????)

      Elimina
  2. belli Anna!!! :)
    nonostante la mano dolorante sei stata bravissima!
    anche qui è tutto un biscottare in questi giorni ;)
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile...ho visto la tua produzione su fb...sono meravigliosi!" peccato che siamo troppo lontane :( ti vedrei volentieri all'opera! :-) un abbraccio

      Elimina
  3. Che belli!!!...è proprio vero, non è Natale senza biscotti ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna Luisa, anche i tuoi biscotti sono bellissimi...mi piacerebbe sperimentare anche la tua ricetta...quando sarà ti terrò aggiornata! :-) Un abbraccio

      Elimina