Visualizzazioni totali

venerdì 9 settembre 2011

Torta rustica di ricotta e spinaci


Anche questa volta mi è toccato "riciclare" gli avanzi!!!! Si trattava di circa 250 gr di spinaci lessatie e 200 gr di ricotta di pecora letteralmente dimenticati in frigorifero. Per la ricetta sono andata sul "classico", torta rustica di ricotta e spinaci. Ho preparato una base di pasta brisè, che è un pò diversa da quella che si vende in rotoli, la quale risulta troppo "sfogliosa"per questa ricetta ci vuole proprio una frolla salata; L'ho preparata impastando acqua ghiacciata, sale, burro e farina, poi l'ho lasciata mezz'ora in frigo; nel frattempo ho passato al mixer gli spinaci con la ricotta, 1 uovo, formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata; Successivamente ho steso la pasta in una teglia imburrata, ho punzecchiato il fondo con una forchetta e l'ho ricoperto di sottilette; ho riempito con l'impasto e decorato con avanzi di pasta e poi inforanto per circa 25 minuti in forno caldo a 180°. Il risultato è stato niene male....



 

Nessun commento:

Posta un commento