Tra qualche giorno ritorno a casa, e trascorrerò lì le mie vacanze estive “forzate” ragion per cui mi tocca svuotare il congelatore, che durante tutto l’anno è stato riempito di tutto ciò che non mi riesce di cucinare sia per la mancanza di tempo, sia perché comprare da single è troppo dispendioso e allora si compra per un reggimento e poi si congela.. Mentre ero lì che scartavo tra i cassetti ho trovato 2 tranci di merluzzo ormai IBERNATI più che congelati e visto
quanto caro mi sono costati ho pensato che fosse ormai giunto il momento di consumarli. Ho provato a lessarli e li stavo cominciando a mangiare ma dato che non hanno portato in estasi le mie papille gustative ecco che dopo il secondo boccone mi son detta: “
piuttosto vado a letto senza cena”. Ma, come dicevo prima, troppo caro mi è costato quel filetto di merluzzo per passarlo nella busta dell’organico e allora mi son chiesta:”Ma come si riciclano gli avanzi di pesce”?.....la risposta è arrivata da sola:
Come tutti gli avanzi…ne facciamo polpette!!!!
Ed ecco che i due merluzzi si sono trasformati “magicamente” in profumate polpettine, servite a mo di spiedini e accompagnate da una julienne di carote…
Le dosi sempre “ad occhio”ma più o meno queste:
-2 filetti di merluzzo (surgelati)
- 1 rosetta piccola senza mollica (rafferma)
-1 uovo
-prezzemolo tritato
- formaggio grattugiato
-semi di sesamo
- sale e pepe
Si lessano i merluzzi e si sminuzzano, si aggiunge il pane ammorbidito con l’acqua di cottura dei merluzzi e ben strizzato, si unisce l’uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio (a scelta), il sale il pepe e si impasta il tutto. Si formano delle polpettine che verranno passate nei semi di sesamo e poi fritte. A coltura ultimata assemblate gli spiedini alternando con ciliegine di mozzarella, pomodori e qualche foglia di basilico. Accompagnate con una julienne di carote e buon appetito!!!
Bravissima, l'arte del riciclo è davvero l'unica salvezza in questo periodo di crisi e non sprecare niente visto quanto costa fare la spesa oggi...poi tutto quello che ha la forma di una polpetta piace:D e questi tuoi spiedini sono davvero appetitosi!!baci,Imma
RispondiEliminaChe bella presentazione, immagino quanto saranno state squisite! Dici che al forno non vengono così? Io coi fritti avrei qualche problema....
RispondiEliminaBuona estate!
@ Simo: Anche io col fritto di solito non vado troppo daccordo, tutto al forno, ma come si suol dire "la morte della polpetta..è fritta". Comunque sperimenterò...poi ti farò sapere!
RispondiElimina@Imma: Grazie mille...magari si può provare a variare gli ingredienti per renderle più stuzzicanti..aspetto i vostri consigli! :-)